UK Contatto Reparto Vendite: +44 (0) 1226 320939 - Vendite dal Nord America tasse escluse: 1-855-235-9706 Login   Eng   Fra   Ger   Ita   Pol   Por   Rus   Spa   Tur   Gre

La storia Melett

Fondata nel 1995, lo scopo principale della Melett è quello di favorire la crescita dell’industria della riparazione  grazie all’offerta di una gamma di kit di riparazione affidabili e di qualità, e di ricambi che rendono possibile la riparazione allorquando i produttori dei turbo originali non supportano efficientemente l’aftermarket. Grazie ai 17 anni di continuo servizio, Melett è considerato attualmente marchio autoritario dai turbo-riparatori 

Le origini...

Originariamente sita a Dewsbury, Melett vede l’inizio della propria storia nel 1995, allorquando, alla fine dell’anno, Melvyn Hackett dà origine all’azienda. Melvyn, con un passato alla Garrett e Rotomaster, lavora nell’industria turbocompressori per decenni, inizialmente creando e poi gestendo il braccio Europeo di Rotomaster. Quest’ultima, all’epoca, si configura come l’azienda indipendente più grande del mondo relativamente al settore ricambi turbo, ricambi acquistati poi dalla Garrett nel 1985, quando Melvyn Hackett diventa il capo della Garrett Aftermarket e per i 9 anni successivi, fin quando non viene licenziato nel 1995.  Senza volontà di ritirarsi, Melvyn decide di mettersi in proprio nel business dell’aftermarket basandosi sul modello Rotomaster  e chiamando Melett  la nascente azienda.

L’azienda mantiene una crescita costante nei primi 6 anni fino all’improvvisa e prematura scomparsa di Melvyn, avvenuta nel 2001. I successivi dodici mesi sono contraddistinti da molta incertezza, fino a quando l’azienda non viene acquistata da sig. Ian Warhurst – attuale proprietario e Direttore

Il nuovo corso…

L’azienda ha vissuto drammatici cambiamenti nei 16 anni passati…
Ian Warhurst, Ingegnere Meccanico e membro dell’Istituto degli Ingegneri Meccanici coglie una grande opportunità per l’aftermarket del turbo. Iniziando con appena tre dipendenti, Ian vede l’azienda crescere fino alla configurazione odierna che vede l’impiego di oltre 50 dipendenti.

Ian si interessa di motori sin da giovane grazie all’attività familiare, composta di un garage ed una piccola società di trasporti. Conseguita la laurea in Ingegneria Meccanica, Ian decide di completare ulteriormente la propria formazione con un diploma in business post-laurea, conseguito mentre lavora nell’industria dell’alluminio per strutture. Nel 2001 diventa così Direttore e Azionista di quell’attività, quote che saranno poi cedute in vista dell’avvio di una nuova carriera in proprio. Ian in breve tempo incrocia la Melett – azienda produttrice di ricambi turbo in cerca di un nuovo proprietario – rilanciandola in occasione della fiera Automechanika 2002 e proponendola al settore Automotive così come la si conosce oggi.

Grazie della crescita esponenziale, nel luglio 2006 la Melett transloca dalla modesta struttura di Dewsbury in un più grande stabilimento a Clayton West, Huddersfield. Uno stabilimento che incorpora nuovi uffici, un piano rialzato e uno spazio da utilizzare nell’ottica di un ulteriore sviluppo.

Melett oggi…

Parallelamente alla maggior parte dei propri clienti, Melett è cresciuta tanto rapidamente negli ultimi 5 anni, e in particolare a livello di sviluppo prodotto, disponibilità di magazzino e qualità, da consentire larghi investimenti nei macchinari di ultima generazione, in uno staff esperto e nei parametri di qualità.

Nel marzo 2011 si rende necessaria una nuova espansione che porta Melett ad investire 1.4 milioni di euro per una più ampia struttura sita in Barnsley, nello Yorkshire. Questo nuovo trasloco consente all’azienda un significativo implemento dei servizi dedicati ai clienti sparsi in tutto il mondo grazie all’allargamento del magazzino, alla nascita di nuovi uffici, alla costituzione di un reparto produzione Core-assy e a servizi avanzati di ingegneria della metrologia.

Registrarsi

In qualità di Cliente avete l’opportunità di accedere alle informazioni disponibili sul nostro sito web relative ai componenti turbo, ai cataloghi, alla calibrazione e all’uscita di nuovi articoli. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci all’indirizzo login@melett.com

Nel caso in cui siate già clienti avreste dovuto ricevere login e password tramite mail. Se ciò non fosse vi preghiamo di contattarci all’indirizzo login@melett.com, in maniera tale da ricevere tutti i dettagli su come ottenere i dati.