Confronto tra bronzine GT15 sinterizzate e forgiate a caldo

Un argomento importante – Il guasto del turbo è dovuto all’olio contaminato o alla rottura della bronzina?

Questa è la domanda che i revisionatori devono porsi quando analizzano articoli contestati in garanzia.

Nel corso degli anni i turbocompressori si sono evoluti di pari passo al progresso della tecnologia. I materiali e i processi di lavorazione sono stati modificati in quanto i produttori di Primo Impianto hanno dovuto ridurre il
peso e hanno dovuto imparare a lavorare con il cambio di viscosità dell’olio. Un’importante problematica inerente le bronzine è dovuta al fatto che diversi materiali e processi di lavorazione devono avere diversi design per ottenere gli stessi risultati.

Spesso nell’aftermarket le bronzine ad alta resistenza, originariamente progettate dai costruttori in leghe di ottone al silicio forgiate a caldo, vengono sostituite da bronzine composte da metallo in polvere, sintetizzata utilizzando attrezzature economiche nell’ottica di una riduzione dei costi.

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think-iconLO SAPEVI CHE? La superficie graffiata è una finitura creata appositamente per aiutare la ritenzione dell’olio, aiutando il turbo negli avvii a freddo.

Punti Chiave:
  • Materiali e processi di lavorazione diversi necessitano di disegni tecnici differenziati per raggiungere lo stesso risultato;
  • La polvere di metallo (sintetizzata) non è resistente quanto il materiale impiegato originariamente;
  • La bronzina può creparsi e rompersi anche durante i normali carichi di lavoro;
  • La rottura del componente causa irrimediabilmente la rottura del turbo;
  • I revisionatori spesso attribuiscono queste rotture all’olio contaminato, sottovalutando l’incidenza della scarsa qualità dei ricambi adoperati

think-iconLa resistenza del materiale è adeguata rispetto all’applicazione?

Effetti sul settore

Questa è una problematica importante e l’aspetto peggiore è che è latente. Quando la bronzina si rompe in questo modo, troppo spesso la rottura del turbocompressore viene diagnosticata erroneamente come una rottura dovuta alla contaminazione dell’olio. In realtà questa è una rottura dovuta all’impiego di materiale di bassa qualità. I guasti e le pratiche di garanzia che ne conseguono diventano deleteri in quanto si ripercuotono su tutto il settore dei revisionatori turbo.