La Nostra Storia
Melett è stata fondata nel 1995 con una mission chiara: fornire all’aftermarket automobilistico internazionale turbocompressori e componenti progettati con precisione che soddisfano gli standard di qualità più elevati. Sin dagli albori, Melett ha riversato il suo impegno nella produzione di componenti di qualità OEM che consentono agli specialisti in materia di riparazione del turbo di realizzare interventi davvero eccezionali. Nel corso degli ultimi trent’anni, Melett si è consolidata come un marchio di fiducia e tutto rispetto nell’aftermarket automobilistico internazionale. L’impegno costante profuso nella creazione di eccellenza e qualità ha consentito all’azienda di conquistarsi la stima dei professionisti esperti di riparazione e ricondizionamento dei turbo in tutto il mondo. Oggi, Melett continua a essere sinonimo di affidabilità, precisione e soluzioni di riparazione dei turbo di qualità superiore.

Celebriamo 30 anni di soluzioni fidate per i turbocompressori
Melett celebra il suo 30° anniversario, riflettendo sul suo viaggio iniziato da una piccola impresa nel Regno Unito per poi diventare un leader globale nell’aftermarket dei turbocompressori. Dai suoi modesti albori nel 1995 allo status attuale come parte integrante di Wabtec Corporation, il viaggio di Melett si distingue per l’innovazione, la crescita e l’impegno indiscusso rivolto alla qualità.

Melett Polska inaugura l’impianto di produzione di Core-Assy per turbocompressori
Il nuovo sito si trova presso l’esistente centro di distribuzione a Bydgoszcz, in Polonia, rafforzando la presenza di Melett in Europa e creando un polo centralizzato intento a servire la clientela in tutta l’Unione Europea.

Un decennio di crescita: Melett Polska celebra 10 anni
Melett Polska festeggia il suo decimo anniversario, celebrando la rapida espansione che ha preservato l’agilità aziendale rispetto alle esigenze del mercato europeo. Quando il Regno Unito è uscito dall’Unione Europea nel 2020, l’impianto polacco è divenuto il polo UE Melett per la distribuzione dei componenti, fornendo supporto alla base clienti comunitaria nonché alla rete consolidata di Centri di Assistenza Autorizzati (CAA) situati in Polonia, Spagna e Italia.

Melett North America compie un ulteriore passo con un nuovo impianto
Melett North America si è trasferita in nuovi locali, progettati tenendo a mente la strategia di ottimizzare le attività di magazzino e migliorare il supporto alla clientela. Questa mossa ha consentito di evadere gli ordini con maggiore efficienza e riflette l’impegno aziendale di soddisfare la domanda del mercato con realtà operative ottimizzate.

Melett North America: dieci anni di successi
Melett North America celebra il suo 10° anniversario. Sin dalla sua istituzione, avvenuta nel 2012 a Memphis nel Tennessee, l'azienda è stata testimone di una crescita notevole. L’avventura ebbe inizio in un edificio di ca. 700 mq e, da allora, il team ha raddoppiato le sue capacità in termini sia di organico sia di dimensioni impianto – una conseguenza diretta dell’evoluzione anno dopo anno e dell’esigenza di soddisfare la continua domanda.

Melett lancia il sito Web rinnovato con funzioni ottimizzate
Melett ha introdotto un sito Web di nuovo design, volto a ottimizzare l’esperienza degli utenti grazie alla navigazione più semplice e all’accesso più veloce a contenuti essenziali. Il sito aggiornato vanta un’interfaccia snella, moderna e offre collegamenti rapidi ad aggiornamenti su nuovi prodotti, guide e filmati tecnici, suggerimenti sui turbo nonché notizie attuali dal settore, permettendo ai clienti di restare aggiornati e connessi. Una funzione di rilievo consiste nell’accesso a una delle banche dati di turbocompressori più estese al mondo, con oltre 138.000 schede tecniche dettagliate dei turbo, comprensive di specifiche e dimensioni a livello di componenti. Questo aggiornamento riflette l’impegno costante di Melett profuso nell’assistenza rivolta ai professionisti del settore delle riparazioni dei turbo caratterizzata da precisione, affidabilità e innovazione.

Melett diventa parte della Wabtec Corporation
Melett Limited è stata acquisita dalla Wabtec Corporation. La società con sede negli USA è un fornitore globale di prodotti tecnologici e servizi dal valore aggiunto per il trasporto merci su rotaia, trasporto passeggeri e altri ambiti industriali. Precision Turbo & Engine, Turbonetics e Napier.


2016 segna un’ulteriore espansione
Nel 2016 abbiamo assistito a un’ulteriore espansione dopo aver implementato la nostra capacità di stoccaggio merci al fine di migliorare la nostra disponibilità di magazzino. Il deposito da 12.500 m2 sorge adiacente ai nostri uffici centrali nel Regno Unito e ospita le operazioni di immagazzinamento merci, i controlli di qualità, le verifiche e l’assemblaggio dei kit. Tale ampliamento ci ha consentito di essere più reattivi nel soddisfare le richieste dei nostri clienti, così come di trovare una soluzione per l’immagazzinamento della nostra gamma di prodotti in continua espansione .
Turbocompressori Melett
A metà del 2016 abbiamo assistito poi al lancio dei turbocompressori Melett, la nostra strabiliante linea di turbocompressori frutto di ingegneria di precisione. Siamo quindi ora in grado di offrire ai nostri clienti l’intero assortimento di prodotti, a partire dalle singole parti di ricambio fino alle unità complete Qui .

Controllo interno
La crescita è proseguita nel corso del 2014 quando abbiamo spostato il nostro reparto di produzione interno nel nuovo stabilimento dedicato in Gran Bretagna. Questo ci ha permesso di accrescere in maniera significativa la nostra capacità produttiva. Poco dopo è seguita l’inaugurazione del nuovo stabilimento di produzione Melett in Cina, una mossa di mercato importante per noi, che in tal modo siamo passati alla gestione diretta dell’intero ciclo produttivo .

Melett Polonia
Al 2013 risale l’apertura del nostro ufficio vendite in America Latina e più tardi, nel corso dello stesso anno, abbiamo inaugurato Melett Polska, il nostro centro distribuzione e vendite per servire al meglio il mercato polacco .

Melett North America Inc
Nel 2012 un’ulteriore espansione ha visto l’apertura di Melett North America Inc. La sede prevede un ufficio vendite, un magazzino e un centro di distribuzione che coprono i mercati statunitensi e canadesi e rappresenta anche un punto ideale di spedizione per i clienti del Messico e del Sud America, qualora preferiscano la spedizione dagli Stati Uniti .

Si rende necessaria una nuova espansione
Nel marzo 2011 si rende necessaria una nuova espansione che porta Melett ad investire 1.4 milioni di euro per una più ampia struttura sita in Barnsley, nello Yorkshire. Questo nuovo trasloco consente all’azienda un significativo implemento dei servizi dedicati ai clienti sparsi in tutto il mondo grazie all’allargamento del magazzino, alla nascita di nuovi uffici, alla costituzione di un reparto produzione Core-assy e a servizi avanzati di ingegneria della metrologia .

Più grande stabilimento a Huddersfield
Grazie della crescita esponenziale, nel luglio 2006 la Melett transloca dalla modesta struttura di Dewsbury in un più grande stabilimento a Clayton West, Huddersfield. Uno stabilimento che incorpora nuovi uffici, un piano rialzato e uno spazio da utilizzare nell’ottica di un ulteriore sviluppo. Parallelamente alla maggior parte dei propri clienti, Melett è cresciuta tanto rapidamente negli ultimi 5 anni, e in particolare a livello di sviluppo prodotto, disponibilità di magazzino e qualità, da consentire larghi investimenti nei macchinari di ultima generazione, in uno staff esperto e nei parametri di qualità .

Ian diventa così Direttore e Azionista
Ian si interessa di motori sin da giovane grazie all’attività familiare, composta di un garage ed una piccola società di trasporti. Conseguita la laurea in Ingegneria Meccanica, Ian decide di completare ulteriormente la propria formazione con un diploma in business post-laurea, conseguito mentre lavora nell’industria dell’alluminio per strutture. Nel 2001 diventa così Direttore e Azionista di quell’attività, quote che saranno poi cedute in vista dell’avvio di una nuova carriera in proprio. Ian in breve tempo incrocia la Melett – azienda produttrice di ricambi turbo in cerca di un nuovo proprietario – rilanciandola in occasione della fiera Automechanika 2002 e proponendola al settore Automotive così come la si conosce oggi .

L’azienda mantiene una crescita costante
L’azienda mantiene una crescita costante nei primi 6 anni fino all’improvvisa e prematura scomparsa di Melvyn, avvenuta nel 2001. I successivi dodici mesi sono contraddistinti da molta incertezza, fino a quando l’azienda non viene acquistata da sig .

Originariamente sita a Dewsbury
Originariamente sita a Dewsbury, Melett vede l’inizio della propria storia nel 1995, allorquando, alla fine dell’anno, Melvyn Hackett dà origine all’azienda. Melvyn, con un passato alla Garrett e Rotomaster, lavora nell’industria turbocompressori per decenni, inizialmente creando e poi gestendo il braccio Europeo di Rotomaster. Quest’ultima, all’epoca, si configura come l’azienda indipendente più grande del mondo relativamente al settore ricambi turbo, ricambi acquistati poi dalla Garrett nel 1985, quando Melvyn Hackett diventa il capo della Garrett Aftermarket e per i 9 anni successivi, fin quando non viene licenziato nel 1995. Senza volontà di ritirarsi, Melvyn decide di mettersi in proprio nel business dell’aftermarket basandosi sul modello Rotomaster e chiamando Melett la nascente azienda .


