La Storia dell’ingegneria di precisione dei Turbocompressori e Parti di Ricambio Melett

Fondata nel 1995, lo scopo principale della Melett è quello di favorire la crescita dell’industria della riparazione grazie all’offerta di una gamma di kit di riparazione affidabili e di qualità, e di ricambi che rendono possibile la riparazione allorquando i produttori dei turbo originali non supportano efficientemente l’aftermarket. Grazie ai 20 anni di continuo servizio, Melett è considerato attualmente marchio autoritario dai turbo-riparatori

(Enter the Title)(Enter The Date)


(Enter the Text)

L’azienda mantiene una crescita costante – 2001

L’azienda mantiene una crescita costante nei primi 6 anni fino all’improvvisa e prematura scomparsa di Melvyn, avvenuta nel 2001. I successivi dodici mesi sono contraddistinti da molta incertezza, fino a quando l’azienda non viene acquistata da sig. Ian Warhurst – attuale proprietario e Direttore

Ian diventa così Direttore e Azionista– 2002


Melett exhibition stand 2002Ian si interessa di motori sin da giovane grazie all’attività familiare, composta di un garage ed una piccola società di trasporti. Conseguita la laurea in Ingegneria Meccanica, Ian decide di completare ulteriormente la propria formazione con un diploma in business post-laurea, conseguito mentre lavora nell’industria dell’alluminio per strutture. Nel 2001 diventa così Direttore e Azionista di quell’attività, quote che saranno poi cedute in vista dell’avvio di una nuova carriera in proprio. Ian in breve tempo incrocia la Melett – azienda produttrice di ricambi turbo in cerca di un nuovo proprietario – rilanciandola in occasione della fiera Automechanika 2002 e proponendola al settore Automotive così come la si conosce oggi.

si rende necessaria una nuova espansione – 2011

Melett headquarters, Barnsley, 2011Nel marzo 2011 si rende necessaria una nuova espansione che porta Melett ad investire 1.4 milioni di euro per una più ampia struttura sita in Barnsley, nello Yorkshire. Questo nuovo trasloco consente all’azienda un significativo implemento dei servizi dedicati ai clienti sparsi in tutto il mondo grazie all’allargamento del magazzino, alla nascita di nuovi uffici, alla costituzione di un reparto produzione Core-assy e a servizi avanzati di ingegneria della metrologia.

Latin American sales office – 2013


Melett Polska facilityAl 2013 risale l’apertura del nostro ufficio vendite in America Latina e più tardi, nel corso dello stesso anno, abbiamo inaugurato Melett Polska, il nostro centro distribuzione e vendite per servire al meglio il mercato polacco.

2016 segna un’ulteriore espansione – 2016


Melett warehouse facility
Nel 2016 abbiamo assistito a un’ulteriore espansione dopo aver implementato la nostra capacità di stoccaggio merci al fine di migliorare la nostra disponibilità di magazzino. Il deposito da 12.500 m2 sorge adiacente ai nostri uffici centrali nel Regno Unito e ospita le operazioni di immagazzinamento merci, i controlli di qualità, le verifiche e l’assemblaggio dei kit. Tale ampliamento ci ha consentito di essere più reattivi nel soddisfare le richieste dei nostri clienti, così come di trovare una soluzione per l’immagazzinamento della nostra gamma di prodotti in continua espansione.

A metà del 2016 abbiamo assistito poi al lancio dei turbocompressori Melett, la nostra strabiliante linea di turbocompressori frutto di ingegneria di precisione. Siamo quindi ora in grado di offrire ai nostri clienti l’intero assortimento di prodotti, a partire dalle singole parti di ricambio fino alle unità complete.

Originariamente sita a Dewsbury – 1995


ian-warhurst Melett LtdOriginariamente sita a Dewsbury, Melett vede l’inizio della propria storia nel 1995, allorquando, alla fine dell’anno, Melvyn Hackett dà origine all’azienda. Melvyn, con un passato alla Garrett e Rotomaster, lavora nell’industria turbocompressori per decenni, inizialmente creando e poi gestendo il braccio Europeo di Rotomaster. Quest’ultima, all’epoca, si configura come l’azienda indipendente più grande del mondo relativamente al settore ricambi turbo, ricambi acquistati poi dalla Garrett nel 1985, quando Melvyn Hackett diventa il capo della Garrett Aftermarket e per i 9 anni successivi, fin quando non viene licenziato nel 1995. Senza volontà di ritirarsi, Melvyn decide di mettersi in proprio nel business dell’aftermarket basandosi sul modello Rotomaster e chiamando Melett la nascente azienda.

più grande stabilimento a Huddersfield – 2006


2006Grazie della crescita esponenziale, nel luglio 2006 la Melett transloca dalla modesta struttura di Dewsbury in un più grande stabilimento a Clayton West, Huddersfield. Uno stabilimento che incorpora nuovi uffici, un piano rialzato e uno spazio da utilizzare nell’ottica di un ulteriore sviluppo.

Parallelamente alla maggior parte dei propri clienti, Melett è cresciuta tanto rapidamente negli ultimi 5 anni, e in particolare a livello di sviluppo prodotto, disponibilità di magazzino e qualità, da consentire larghi investimenti nei macchinari di ultima generazione, in uno staff esperto e nei parametri di qualità.

Melett North America Inc – 2012


Melett North America office 2012Nel 2012 un’ulteriore espansione ha visto l’apertura di Melett North America Inc. La sede prevede un ufficio vendite, un magazzino e un centro di distribuzione che coprono i mercati statunitensi e canadesi e rappresenta anche un punto ideale di spedizione per i clienti del Messico e del Sud America, qualora preferiscano la spedizione dagli Stati Uniti.

Controllo interno– 2014


Melett China production facility 2014La crescita è proseguita nel corso del 2014 quando abbiamo spostato il nostro reparto di produzione interno nel nuovo stabilimento dedicato in Gran Bretagna. Questo ci ha permesso di accrescere in maniera significativa la nostra capacità produttiva. Poco dopo è seguita l’inaugurazione del nuovo stabilimento di produzione Melett in Cina, una mossa di mercato importante per noi, che in tal modo siamo passati alla gestione diretta dell’intero ciclo produttivo.

Melett diventa parte della Wabtec Corporation – 2017


Melett China production facility 2014Melett Limited è stata acquisita dalla Wabtec Corporation. La società con sede negli USA è un fornitore globale di prodotti tecnologici e servizi dal valore aggiunto per il trasporto merci su rotaia, trasporto passeggeri e altri ambiti industriali.

Oggi...

Oggi il Gruppo Melett include:

Alternative content for the map
Alternative content for the legend
Alternative content for the legend
  • Melett Ltd. Regno Unito – Sede principale – Sede per la vendita, il magazzino e la distribuzione con spedizioni a livello globale. Include gli uffici: progetti, tecnico, qualità e acquisti, come pure vendite, commerciale e contabilità, oltre che aree per la formazione.

  • Sede per la produzione dei core-assy Melett – Sede dedicata alla produzione dei core-assy nel Regno Unito, comprendente assemblaggio, bilanciamento, imballaggio e ampia scorta di magazzino.

  • Magazzino merci in entrata, Regno Unito – magazzino dedicato alle merci in ingresso e allo stoccaggio del materiale sfuso.

  • Melett North America Inc. – Sede per la vendita, il magazzino e la distribuzione, che offre disponibilità di magazzino ai mercati di USA e Canada.

  • Melett Polonia – Sede per la vendita, il magazzino e la distribuzione, che offre disponibilità di magazzino per i clienti del mercato polacco.

  • Sede per la produzione Melett – Sede per la produzione completamente attrezzata con macchinari e tecnologie di ultima generazione, inclusi utensili per lo stampaggio, saldatrici e le ultimissime macchine a controllo numerico (CNC) giapponesi con sistema CMM.