Perché un turbo si rompe?
Cause di Rottura Specifiche
Continuamente raccogliamo informazioni utili e dati tecnici su codici turbo ed i relativi guasti.
Filtro antiparticolato Diesel
Come può il filtro antiparticolato Diesel (Diesel Particulate Filter, DPF) causare guasti al turbocompressore?
Matrice dei guasti del turbo
Matrice dei guasti del turbo. Cosa causa la rottura del turbo e qual è la soluzione?
Perchè gli attuatori elettronici si guastano?
Rigenerare turbo REA / SREA può spesso essere difficile a causa di componenti elettronici o connettori danneggiati.
Sovraccelerazione
Quali sono le cause della sovraccelerazione? Prove visive di sovraccelerazione. Spiegazione della superficie a buccia d’arancia.
Oilo Contaminato
L’olio viene troppo spesso trascurato come componente fondamentale, avere l’olio motore pulito e filtrato è una necessità per ogni tipo di turbocompressore.
Perdite d’olio
I fattori che possono determinare una perdita di olio sono di vario tipo. Il principale tra questi è il livello di pressione non corretto all’interno dei corpi compressore e turbina.
Mancanza di lubrificazione
Di seguito si evidenziano la cause e i segnali di mancata lubrificazione, per aiutarvi a identificare e prevenire il ripresentarsi di questa problematica.
Danni causati da corpi estranei
Un corpo estraneo è semplicemente un qualsiasi oggetto che entra nel turbo tramite l’ingresso aria o l’ingresso dei gas di scarico.
REA/SREA
I REA o SREA sono installati su numerosi modelli di turbocompressore a geometria variabile e hanno la funzione di controllare il movimento delle alette movibili.
Surriscaldamento
Surriscaldamento è il termine utilizzato per descrivere componenti soggetti a una temperatura di scarico eccessivamente alta o a un raffreddamento insufficiente.