MANCANZA DI LUBRIFICAZIONE

Cosa si intende per insufficiente lubrificazione?

Di seguito si evidenziano la cause e i segnali di mancata lubrificazione, per aiutarvi a identificare e prevenire il ripresentarsi di questa problematica. Se la causa di rottura del turbo originale non è stata identificata allo stesso modo danneggerà il turbo ricostruito.

Una mancata lubrificazione può creare ingenti danni al turbo e causarne la rottura anche a pochi secondi dalla messa in moto.

  • Se i livelli dell’olio sono bassi, il turbocompressore si guasta
  • Se viene utilizzato un grado sbagliato di olio, il turbocompressore si guasta
  • Se l’olio viene contaminato, il turbocompressore si guasta

Vedi il nostro nuovo video tecnico sui turbo - Insufficiente Lubrificazione

Trascrizione
Ciao, sono Antony, lavoro qui nel team tecnico della Melett.

Benvenuti al nostro nuovo video sui turbo: insufficiente lubrificazione.

Oggi discuteremo delle cause, degli effetti e delle misure preventive associati alla scarsa lubrificazione.

Cosa si intende per insufficiente lubrificazione?

La scarsa lubrificazione è una delle più comuni cause di rottura di un turbocompressore.

L’olio è un componente essenziale: esso raffredda e lubrifica le boccole e i cuscinetti del core assy. Se c’è scarsità di olio in queste aree il core assy è
destinato a rompersi.

Vediamo alcune delle cause della insufficiente lubrificazione.

Mancata lubrificazione del turbocompressore prima dell’installazione.

Tubi di ingresso olio danneggiati, strozzati o parzialmente ostruiti.

Non usate mai silicone sulle guarnizioni di entrata o uscita olio perchè questo restringerebbe il flusso dell’olio nel turbo.

Una lista più dettagliata delle cause può essere trovata sul nostro sito.

Mancata lubrificazione del turbo

Tubo ingresso olio danneggiato

Mai usare silicone

Vediamo alcuni degli effetti della scarsa lubrificazione. La maggior parte del danno da insufficiente lubrificazione sarà visibile sull’alberino.

Qui potete vedere il trasferimento di materiale sulle aree di appoggio dell’alberino.

Lo scolorimento è causato dalla scarsa lubrificazione.

Segni di insufficiente lubrificazione possono anche essere trovati sulla boccola.

Sul diametro interno della boccola possiamo vedere dello spostamento di materiale.

Questo potrebbe causare la parziale o totale ostruzione dei fori di ingresso olio, diminuendo quindi l’afflusso di olio all’alberino.

Ora diamo uno sguardo ai cuscinetti assiali: bronzina, collare port’anello, collare bronzina e rondella di spinta.

Vediamoli nel dettaglio.

La bronzina mostrerà segni di usura causati da insufficiente lubrificazione.

Trasferimento di materiale dalla bronzina sarà visibile sul collare, sul port’anello e sulla rondella.

Questi elementi indicano che un turbo si è rotto per insufficiente lubrificazione.

Abbiamo discusso delle cause e visto gli effetti. Parliamo adesso di come prevenire l’insufficiente lubrificazione.

Controllate sempre il flusso dell’olio nel turbocompressore e che quest’ultimo sia stato lubrificato prima dell’installazione. Non usate mai silicone
all’entrata e all’uscita del turbo e se possibile usate olio e filtro olio nuovi.

Per ulteriori informazioni date uno sguardo al nostro PDF sul sito.

Controllate il flusso dell’olio

Lubrificate prima dell’installazione

Non usate mai silicone

Usate olio e filtro dell’olio nuovi

Consiglio della Melett – Uno degli errori legati all’insufficiente lubrificazione è credere che questa sia dovuta alla mancanza di olio all’interno del
turbocompressore. Non è corretto: essa avviene quando l’olio che è presente non è abbastanza per fare il lavoro richiesto e questo causa la rottura del
turbocompressore.

Grazie per la visione e ci vediamo la prossima volta per un altro video Melett sui turbo.

Vi è piaciuto il video? Mettete un like, lasciate un commento sotto o iscrivetevi al nostro canale YouTube per vedere altri video della Melett.

Segnali di mancanza di lubrificazione:

  • Trasferimento di materiale (causato dall’alta temperatura, dovuta alla frizione tra le boccole) ad altre parti della bronzina e al diametro della boccola della Girante Turbina;
  • Scolorimento di parti della bronzina e del diametro della boccola della Girante Turbina;
  • Consumo eccessivo dell’apparato di spinta;
  • Usura eccessiva delle boccole.

Cause di mancanza di lubrificazione:

 
  • Scarsa manutenzione del filtro dell’olio;
  • Olio insufficiente nella coppa dell’olio;
  • Utilizzo di guarnizioni ingresso olio errate che causano una restrizione nell’approvvigionamento dell’olio;
  • Depositi carboniosi nel tubo ingresso olio;
  • Applicazione di silicone alle guarnizioni di ingresso olio, causando blocchi;
  • Sporco o residui nel corpo centrale dovuti ad arresti a caldo;
  • Utilizzo di un filtro dell’olio danneggiato, bloccato o di scarsa qualità;
  • Mancato apporto di olio al turbo prima della partenza;
  • Motore inattivo per lunghi periodi, specialmente nei periodi freddi;
  • Tubo ingresso olio curvato o strozzato;
  • Motore danneggiato.

Come prevenire i guasti causati dalla mancanza di lubrificazione:

  • L’approvvigionamento di olio al turbo è fondamentale, controllare sempre che la pressione dell’olio sia corretta;
  • Evitare l’utilizzo di silicone sulle guarnizioni ingresso olio in quanto facilmente può staccarsi e creare ostruzioni e blocchi;
  • Ripulire o sostituire i tubi ingresso olio, avendo cura di rimuovere eventuali depositi carboniosi o sporcizia che possa ostruire l’approvvigionamento d’olio;
  • Utilizzare olio pulito e filtri nuovi (come raccomandato dai produttori del motore) quando si sostituisce un turbo.

Per ulteriori informazioni relative su questo o altri argomenti, per favore contatta il Supporto Tecnico Melett: – [email protected].