REA/SREA

MODALITÀ DI GUASTO DEGLI ATTUATORI REA/SREA

I REA (attuatori elettrici rotativi) o SREA (attuatori elettrici rotativi semplici) sono installati su numerosi modelli di turbocompressore a geometria variabile e hanno la funzione di controllare il movimento delle alette movibili.

Melett Actuators - repair parts

Che Cosa provoca il guasto degli attuatori elettronici REA/SREA?

Gli attuatori elettronici REA/ SREA sono dispositivi altamente complessi e articolati. Non sono intercambiabili con diverse scatole ingranaggi o calotte superiori. Le impostazioni di calibratura sono, infatti, programmate nella scheda elettronica all’interno della calotta superiore e sono univoche per ciascun turbocompressore. La maggior parte dei guasti ai REA/SREA è individuata dai sistemi di gestione del motore. Tuttavia, l’attuatore elettronico potrebbe non essere la causa principale di un guasto al turbocompressore; piuttosto, è probabile che sia stata un’altra causa scatenante a provocare l’anomalia.

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REA / SREA

Cause di guasto degli attuatori elettronici REA/SREA:

  • Guasto della scatola del cambio – Gli attuatori REA e SREA andranno in guasto in seguito al grippaggio del meccanismo a geometria variabile dovuto all’accumulo di detriti o di carbonio.
    Quando il meccanismo a geometria variabile si blocca, questo inietta nel motoriduttore una corrente maggiore di quella da esso sopportabile, e ciò comporta pertanto il surriscaldamento del motoriduttore stesso e il guasto degli ingranaggi a vite senza fine in plastica. Tale ostruzione può ridurre la pressione di iniezione e comportare l’entrata del veicolo nella “modalità di funzionamento d’emergenza”. Nella maggior parte dei casi, il tappo di chiusura nero e l’elettronica non riportano danni dal guasto alla scatola del cambio e possono essere riutilizzati.
  • Guasto/grippaggio del sistema VNT – causato dall’accumulo di detriti o carbonio intorno al sistema a palette della geometria variabile
  • Connettori del circuito – I cavi di collegamento possono espandersi o contrarsi, finendo per rompersi e causando il guasto dell’attuatore elettrico. Inoltre, potrebbe sembrare che i connettori funzionino correttamente a freddo; tuttavia, si potrebbe verificare un’anomalia non appena il motore si surriscalda.
  • Mishandling of the Turbo – If the turbo connector is knocked or banged, it will break and the whole unit will need replacing.
  • Incuria del turbocompressore – Qualora il turbocompressore subisca colpi o urti, esso si romperà e si dovrà procedere con la sostituzione dell’intera unità
  • Ingresso di acqua – L’ubicazione del turbocompressore all’interno del vano motore può significare che l’attuatore elettrico è maggiormente suscettibile all’ingresso di acqua. L’attuatore può arrugginirsi e danneggiarsi, restituendo segnali errati e arrivando infine alla rottura.
  • Vibrazione del motore – Una vibrazione costante nel veicolo può favorire l’usura dell’attuatore elettrico, portando a un guasto

Segni di guasto degli attuatori elettronici REA/SREA:

  • Spia avaria motore oppure altre spie di avvertimento
  • Una perdita totale di potenza che, nel veicolo, comporta il passaggio alla modalità di efficienza ridotta
  • Pressione ridotta
  • Pressione eccessivat
  • Rumorosità proveniente dal turbocompressore
  • Codici di guasto

Prevenzione di un guasto del turbo causato da un’anomalia degli attuatori elettronici REA/SREA:

  • Quando s’interviene per riparare gli attuatori elettronici, è necessario sostituire tutti i componenti danneggiati/interessati
  • Verificare tutti i cavi di collegamento
  • Accertarsi che i bulloni siano serrati alla coppia di serraggio corretta
  • Verificare che il meccanismo VNT non presenti delle limitazioni
  • Verificare lo stato del cablaggio
  • Verificare che la calotta superiore non presenti danni

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