Design Bronzina GT15-25 Migliorato

In principio esistevano due tipologie di turbo GT15-25: la prima con una bronzina sinterizzata in acciaio a 270° e l’altra con una bronzina in lega di ottone stampato a 360°.

  • Acciaio Sinterizzato
  • Rame Impregnato
  • Usate dalla meta degli anni 90 fino al 2003
  • Alloggio in ottone stampato
  • Utilizzate dal 2002 al 2006
  • Punti Appoggio Bronzina stretti

Design originale a 6 punti d’appoggio

Design originale a 10 punti d’appoggio

Prima generazione

Nuovo design con punti d’appoggio larghi, più resistenti all’usura e alla spinta.

Seconda Generazione

Key Points:

  • La Garrett non può apportare nessuna migliorìa a causa dell’omologazione
  • Melett utilizza soltanto l’ultima generazione di design per tutti i suoi CHRA
  • Stampato a Caldo – Non Sinterizzato

Tra il 2003 e il 2005 la Garrett ha modificato la produzione adottando un sistema di Forgiatura a caldo per aumentare la precisione della lavorazione (la forgiatura a caldo produce un vuoto più robusto a causa della formazione dei granuli del materiale nella forma finita permettendo inoltre di utilizzare una lega più resistente). E’ stato in seguito introdotto un materiale più resistente al silicio che agisce come una superficie anti-aderente. Inoltre è stato modificato il design dei punti d’appoggio per una performance superiore.

Melett utilizza la bronzina 1102-015-324 in tutti i suoi Core Assy

Riguardo le GT15-25, ci sono diverse altre caratteristiche della bronzina che sono importanti al fine della corretta operatività e durata del turbo, queste includono: sacche per l’olio, dimensioni e finiture ed anche quello che può sembrare una semplice graffiatura sulla superficie. Queste caratteristiche sono ora implementate per permettere una ritenzione maggiore di olio sulla superficie. Questo permette di ridurre l’usura durante gli avviamente a freddo.