Qual è la differenza tra una girante turbina a stelo pieno e una a stelo sottile?

Un guasto comune al turbocompressore come la sovraccelerazione può essere causa di forte usura per le giranti turbina. I segni di indebolimento includono la parziale perdita delle lame dovuta alla continua curvatura delle stesse oltre i parametri previsti. L’indebolimento è un tipo di guasto non la sua causa.
Di norma, una girante turbina ha una base aperta con uno stelo sottile o pieno. Per rinforzare la girante turbina, Melett ha sviluppato un modello con la base piena, una che riduce il rischio di indebolimento sul diametro dell’inducer.

 


Perché due tipologie differenti? I primi turbocompressori prevedevano una ruota girante orizzontale nel loro progetto. Si riteneva che in tal modo la girante fosse più leggera e producesse meno resistenza, migliorando la prestazione. Tuttavia, con l’evoluzione della tecnologia dei turbocompressori, è stata sviluppata una girante verticale che fornisce maggiore forza e rigidità, e in teoria rende il più agevole la messa in equilibrio del turbocompressore..