Sovraccelerazione

Downloads

overspeeding

Overspeeding

Overspeeding is a term used when a turbo is operating well above its normal operating limits.

quali sono le cause della sovraccelerazione?

  • Quali sono le cause che portano alla sovraccelerazione;
  • Inconsistente flusso di aria nel turbo, causato da una rottura del tubo dell’aria o dal distaccamento dello stesso, oppure da restrizioni nel filtro o nei tubi d’ingresso aria;
  • Errata impostazione dei parametri nella Valvola Wastegate o nel meccanismo VNT;
  • Usura degli iniettori;
  • Installazione di un turbo errato;
  • Perdita del segnale SREA (Simple Rotary Electronic Actuator) per la Wastegate o per il controllo del meccanismo VNT;
  • Funzionamento

Prove visive di sovraccelerazione

  • Superficie a buccia d’arancia;
  • Danni alla lama induttrice, conseguenza dello sfregamento sugli alloggi;
  • Colorazione da ossidazione ;
  • Perdita parziale delle lame;
  • Esplosione della ruota.

Spiegazione della superficie a buccia d’arancia:

Turbo fail 11

L’effetto a buccia d’arancia sul lato posteriore della Girante Compressore è dovuta al suo movimento di contrazione ed espansione. Quando la Girante Compressore è sovraccelerata, cresce in dimensione. L’espansione crea il disgregamento dei bordi che disperdono granuli di materiale dove, nei casi più lievi, questi ritornano in posizione originale (come un elastico), ma, nella maggior parte dei casi, questi granuli si spaccano e le crepe iniziano a crescere e vi è la possibilità che parti del perno possano staccarsi.

Turbo fail 12

Spesso la sovraccelerazione è trascurata in quanto i sintomi di altri tipi di guasti possono verificarsi come risultato della sovraccelerazione. Trasferimento di materiale e scolorimento delle parti potrebbero indicare una mancanza di lubrificazione, mentre componenti marcati suggerirebbero presenza di olio contaminato. Tuttavia, particelle che hanno causato la marcatura potrebbero anche essersi staccate dalle boccole a causa della sovraccelerazione e della sbilanciatura creatasi.

Turbo fail 13

Questa sbilanciatura può anche portare la Girante Turbina a strusciare sull’alloggio e, di conseguenza, a perdere le lame
Tutto sommato, la sovraccelerazione crea tanti danni ed è spesso la causa principale di rottura! Riconoscendo queste caratteristiche durante la diagnosi in garanzia, si può far risparmiare tempo e soldi.

Per ulteriori informazioni relative su questo o altri argomenti, per favore contatta il Supporto Tecnico Melett: –[email protected].

`