Bronzine – Capiamo i punti critici

Punti Critici – nella foto sono sottolineati i punti dove la bronzina si spacca qualora il materiale utilizzato è troppo sottile, oppure le specifiche tecniche non sono all’altezza, oppure ancora il processo di lavorazione non è idoneo.

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GT15-hole+crackGT15-holecrack_close-up hidden dangers turbocharger failures

think-iconC’è abbastanza materiale tra la parete del foro dell’olio e la faccia della bronzina per sopportare il carico a cui è sottoposta?

La sintetizzazione è un ottimo modo per produrre bronzine ed è preferita da alcuni costruttori OEM di turbo in quanto la porosità del materiale che ne deriva è un ottimo ritentore di olio, riducendo quindi l’usura data dagli avviamenti a freddo del motore. Altri costruttori scelgono materiali ad alta resistenza per assicurarne una lunga durata, applicando diverse finiture speciali sulla superficie allo scopo proprio di aumentare la ritenzione dell’olio.

E’ importante sottolineare che ogni bronzina è progettata secondo i parametri fisici del materiale. Sebbene possano apparire simili, i materiali sintetizzati hanno una resistenza minore alla trazione rispetto a materiali stampati o forgiati a caldo, per cui le bronzine sintetizzate, disegnate tenendo conto della minor resistenza del materiale, sono solitamente più spesse. In questa prospettiva, quando il foro di entrata dell’olio è perforato, è garantito che ci sia abbastanza materiale tra le pareti del foro dell’olio e la superficie della bronzina, così da sopportare la spinta e assicurarsi che lo corrosione sia appropriata per l’applicazione.