Glossario

Termini Descrizione
A/R A/R (Area/Raggio) è una formula usata per descrivere le caratteristiche geometriche di tutti i corpi delle turbine e dei compressori.
Corpo Centrale Corpo in ghisa, il cuore del turbocompressore che ospita la guarnizione dell’anello turbina, la/le boccola/e e la bronzina, che sono tutti irrorati di olio pressurizzato dal motore.
Linea di saturazione Indica il limite del flusso ed è collocata sul lato destro del diagramma del compressore.
Core-Assy Il Core-Assy (ossia l’unità rotativa centrale) è in pratica un turbocompressore che integra il completo meccanismo rotante, la girante turbina, il corpo centrale e la girante compressore, senza però i corpi del compressore e della turbina.
Girante compressore Un compressore multilama centrifugo è un compressore che aspira aria filtrata, la comprime nel suo corpo centrale, e poi la immette nella valvola di immissione del motore.
Flusso d’aria corretto Per poter tracciare un diagramma con i dati del flusso d’aria di un compressore, è necessario accertarsi che il flusso sia corretto prendendo in considerazione le differenze che interessano la densità dell’aria, come ad esempio le condizioni atmosferiche.
Flottante Si tratta di un turbocompressore senza valvola Wastegate. Pertanto il turbocompressore non è in grado di regolare i propri livelli di iniezione.
Scudo termico Una piastra sottile che protegge e separa la parte superiore del corpo centrale dalle alte temperature dei gas di scarico. È posizionata tra il corpo centrale e la girante turbina in rotazione.
Boccola Si installa nel foro della boccola e impedisce i movimenti centrifughi della girante turbina.
Corpo centrale Turbina On-Centre L’On-Centre è una vecchia concezione di corpo centrale della turbina con una presa di ingresso della turbina centrata.
Guarnizioni O-ring Guarnizioni fisse che impediscono che olio o aria si infiltrino tra i diversi componenti.
Overspeeding Termine impiegato quando un turbocompressore è in attività ben oltre i propri limiti di funzionamento.
Anello Tipo di guarnizione comunemente utilizzata nei turbocompressori per evitare che aria o olio entrino dove non dovrebbero. Guarnizione a pressione differenziale..
Rapporto di pressione Pressione di uscita assoluta diviso la pressione di ingresso assoluta
Per esempio: (Pressione nel tubo di aspirazione + Caduta di pressione intercooler + Atmosfera) / (Atmosfera – Caduta di pressione filtro aria) = Rapporto di pressione
Kit Riparazione Minor (kit di riparazione) – comprende solo i componenti base;
Major (kit di riparazione) – comprende tutti i componenti necessari per la riparazione completa di un turbocompressore;
Kit universali – comprendono tutte le varianti per intervenire sulle diverse edizioni di un modello ovvero: giranti compressori flatback o superback, giranti orizzontali o verticali ecc.
Piatto di chiusura Il componente, di solito fatto in alluminio, ha un foro che accoglie la parte terminale della guarnizione all’anello compressore che corre nella scanalatura del disco flinger o l’anello di pressione. Su alcuni modelli questo componente è raddoppiato essendo la flangia di sostegno al quale è fissato il corpo centrale del compressore.
Girante Turbina Il completo gruppo che descrive la girante della turbina come un unico componente – (anche noto come la girante turbina), impiega il flusso di scarico proveniente dal motore per far girare una turbina, che a sua volta fa girare una pompa dell’aria.
Dadi albero Serra la girante compressore e altri componenti del gruppo rotante all’albero, e di solito ha filettatura a sinistra sui moderni turbocompressori. Questo dado di alta precisione deve essere stretto con una specifica coppia di serraggio.
Cuscinetto assiale Una boccola piatta che sostiene i carichi assiali positivi e negativi generati dalle accelerazioni e dalle decelerazioni di rotazione del turbocompressore. La boccola è fissata e l’anello di pressione corre al suo interno. Uno strato di olio pressurizzato separa i lati a scivolo della boccola dalle superfici dell’anello.
Collare bronzina Si installa tra la boccola e la bronzina, agendo come un ammortizzatore per evitare che le parti entrino in contatto.
Collare port’anello Situato sulla girante turbina, esso si infila nel foro del piatto olio e funge da separatore/guarnizione tra la bronzina, il piatto olio e la girante compressore.
Rondella di spinta La metà di un anello di pressione intero che che corre sul lato inferiore della bronzina. A volte l’anello di pressione è diviso in due parti per applicazioni come nel caso di una bronzina a 360°.
Trim É il rapporto usato per definire le giranti turbina e compressore. Per calcolare il trim si utilizzano i diametri dell’induttore e dell’exducer. Per esempio: Induttore2/Exducer2 = Trim